un lunghissimo istante
Il 3 dicembre si inaugurerà presso la nostra galleria “Un lunghissimo istante”, mostra personale di Rosy Mantovani, che proseguirà fino all’16 dicembre 2016.
Pavese di nascita ma milanese di formazione, l’artista ha un background nel mondo della grafica e dell’illustrazione; dal 2000 si dedica alla pittura.
Le opere più riuscite, a parer nostro, sono i ritratti femminili: intensissimi e ricchi di umanità, hanno nello sguardo il punto focale, effetto amplificato dal deterioramento (che in alcune opere rasenta lo scrostamento).
Ieratiche o più rilassate, in qualsiasi posa o atteggiamento, le donne della Mantovani sono sempre sensuali e profondamente malinconiche. Più didascalici e romantici i ritratti maschili, spesso calati in un’atmosfera vagamente decadente.
Nei ritratti, così come nella serie dei “fiori di strada”, in cui sono calate in scorci metropolitani sfuggenti e fumosi, le donne dipinte dall’artista sono sempre colte in preda a forti emozioni: l’artista guida così il fruitore alla scoperta della loro solitudine, frustrazione, malinconia e coraggio.
Qusti i motivi per cui la mostra di Rosy Mantovani è un’occasione unica per un viaggio empatico che la Sontag definirebbe “davanti al dolore degli altri”.
(Glauco Manzoni)