Fabio Carmignani
Fin da piccolo volevo essere un pittore, sperimentavo le varie tecniche pittoriche, la preparazione dei supporti, la preparazione dei colori, mi incantavo ammirando le opere dei grandi maestri del passato, imparavo da loro.
Sono nato a Pistoia nel 1970, ho frequentato l’Istituto d’Arte Petrocchi della mia città, conseguendo il diploma nel 1990 ed è proprio in questi anni che ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo dell’arte, le prime mostre, i primi confronti.
In seguito, ho iniziato a viaggiare spinto dal bisogno di nuove ricerche, traendo beneficio dallo studio di culture diverse dalla nostra.
Ho intrapreso un percorso ponendo l’attenzione sul Mito che da sempre ha rappresentato la pittura, di come l’arte abbia la funzione di trasmettere e tramandare la conoscenza necessaria per l’evoluzione della specie. Un mezzo indispensabile per aspirare ad una dimensione superiore, uno strumento di consapevolezza e di ricerca della propria realtà interiore, una porta dell’evoluzione attraverso la quale la perfezione e l’armonia saranno il destino inevitabile dell’uomo.
Nel 1992, inizia la mia attività espositiva che nel corso degli anni mi ha portato ad esporre in Italia ed in seguito all’estero. Le mie opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.