Giancarlo Montuschi
Giancarlo Montuschi è nato nel 1952 a Faenza (Ra). Ha studiato al Liceo Artistico di Bologna e frequentato l’Accademia di Belle Arti prima nel capoluogo emiliano e quindi a Ravenna. Nel 1976 gli viene assegnata la cattedra di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Sansepolcro (Ar), decide così di abbandonare l’Accademia e di trasferirsi nella Valtiberina toscana, dove tutt’oggi vive e lavora nel suo atelier di San Leo di Anghiari (Ar). La sua produzione dal 1974 al 1978 è riconosciuta nella corrente della PopArt Italiana.
La ricerca di Montuschi abbraccia varie tecniche e muove dalla pop art e dai linguaggi post-pop del secondo Novecento per affrontare negli anni argomenti alchemico-esoterici, temi ludici, cicli diversificati come quelli legati a miti, animali, letteratura, comics e musica. Dal 1972 espone con successo di pubblico e critica in Italia e all’estero.
La sua partecipazione a premi e fiere internazionali riscuote sempre – sia in ambito pittorico, sia in quello della scultura in ceramica – i più ampi consensi. Partecipa a numerose mostre nell’arco degli anni Ottanta: a Faenza, Firenze, Arezzo, Verona, Bologna, Bergamo, Torino, in Svezia e a Zagabria. Nel decennio successivo vengono poi le rassegne “The Art of living” a New York e “Scarperentola” itinerante a Milano, Londra e New York; e la personale al museo della ceramica di Saint Emillion (Bordeaux). Partecipa anche a diverse edizioni dell’expo arte di Bari, Montichiari e Padova, all’ArteFiera di Bologna, all’EuropArt di Ginevra, al festival di Spoleto.
Numerose le personali a Roma nei primi anni del 2000, poi a Perugia, Firenze (galleria Immaginaria), Prato, Milano, mentre si intensificano le presenze in fiera: Vicenza Arte, Expo di Bari, e Genova, Fiera internazionale dell’arte a Innsbruck, West Lake Expo in Cina. Viene invitato alla 51° biennale di Venezia, Padiglione Istituto Latino Americano. Il suo lavoro è conservato in diversi Musei e Collezioni contemporanee, ultimo il M.A.C.I.S.T. Museo d’ Arte Contemporanea Senza Tendenze – Biella . Lavora stabilmente con prestigiose gallerie italiane e con una galleria americana di Chicago.
Di lui hanno scritto: Marcello Venturoli, Claudio Spadoni, Giuliano Serafini, Angelo Dragone, Massimo Duranti, Francesco Gallo, Emidio de Albentiis, Robertomaria Siena, Pier Paolo Castellucci, Nicola Nuti, Susanna Ragionieri, Michele Loffredo, Giorgio Bertozzi, Rino Cardone, Nicoletta Zanella, Alan Querre, Jeanne Rossi Lecerf, C.Grante, , Ivan Teobaldelli , Elisabetta Mastrocola, Rita Olivieri, Cristina Vignoli, Giorgio Borio, Gianni Milani, , Eugenio Giannì, Marco salvi, Mario Rotta, Roberta Fiorini, Francesca Ancona, Alessandra Angelucci, Francesco Giulio Farachi, MariaPia Cappello, Marco Botti e Cristina palmieri.