Eterna Eva
Dal 14 febbraio al 6 marzo 2015, esporremo le opere del pittore Sergio Turle, “il pittore delle foglie”.
Turle è un artista figurativo classico molto noto nella Martesana, dove ha conseguito, e consegue tuttora, premi importanti.
La sua è una pittura limpida, precisa, attenta ai giochi cromatici e attraversata da una certa vena lirica che anima i soggetti, donando loro una chiara e distintiva personalità.
Il discorso di Turle possiede accenti umanisti, accesi da una empatia originale, spontanea e fiduciosa, verso l’essere umano. Verso la donna in particolare, in quanto depositaria dei misteri più profondi della vita.
Questa mostra è stata concepita dal desiderio, incontenibile nell’artista, di porre in primo piano la bellezza del volto femminile. Non si tratta di una bellezza convenzionale, ma della ricerca del meraviglioso, evidente e suggerito, nell’espressione del volto per eccellenza, quello femminile.
Inevitabilmente, Turle evita la svenevolezza, persegue invece una significazione sentimentale con entusiasmo e perizia calligrafica al servizio di pensieri e di riflessioni ideali preziose, immortali.
Dario Lodi