Diavolesso
Il 31 gennaio 2015, inauguriamo la mostra “Diavolesso”, personale di Angelo Barile, artista con importanti esposizioni alle spalle, dal curriculum vario e ricco di soddisfazioni: laureato in ingegneria aereonautica, fumettista e designer.
Il titolo della mostra, oltre a farsi notare per lo scintillante contrasto con il nome dell’artista, è il nome di uno dei suoi personaggi che sarà esposto e che si farà senz’altro notare.
Grazie alle peculiarità del mezzo pittorico, i personaggi da fumetto di Angelo Barile hanno un’occasione unica: quella di perdere l’uso del linguaggio, comunicando emozioni e disagi attraverso i loro sguardi deforma(n)ti. Persino i loro costumi diventano mezzo espressivo per ricchezza di fantasia, colore, rimandi e analogie. Immersi in paesaggi da favola (da cui spesso provengono), soli, seppur lontanissimi riescono a raccontarci di noi stessi, della nostra epoca.
Da non perdere i ritratti di personaggi POP contemporanei.
Barile è inoltre autore di paesaggi davvero eccentrici, raffigurati tramite una sorta di aeropittura metafisica dalle atmosfere mitologiche e sognanti.
Glauco Manzoni