Mario Soave
Mario Soave è nato nel 1955, a Forte dei Marmi (Lucca) dove vive e lavora. Appartiene a una famiglia per tradizione aperta agli stimoli dell’arte: il padre era uno scultore di notevole esperienza, mentre il fratello maggiore è pittore e grafico.
Accostatosi giovanissimo alla pittura, all’età di tredici anni vince il suo primo concorso nazionale; frequenta in seguito il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove nel 1979 si laurea ottenendo il massimo dei voti.
Dopo un periodo dedicato alla Nuova Figurazione, passa allo studio del paesaggio. Partecipa in vari concorsi di carattere nazionale e internazionale che vince ed è qui che si impone all’attenzione di illustri critici e noti artisti. Le sue opere sono presenti nelle maggiori gallerie italiane e straniere (Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, America Latina, Nuova Zelanda, Cina e Russia).
Mario Soave riceve a Reggio Calabria, il premio per la carriera delle arti.
Il riconoscimento, con l’organizzazione del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Assessorato di Reggo Calabria, è stato consegnato a Soave dal Presidente della Giuria, Vittorio Sgarbi.
Questa la motivazione del premio: “Per le accensioni floreali in cui vigoreggia una sensibile interpretazione delle stagioni della vita”.