Lei, Il Rosso E Il Mare
Il 17 ottobre 2013 verrà inaugurata la mostra del pittore Michele Volpicella, “Lei, Il Rosso e Il Mare”, che proseguirà fino al 7 novembre 2013.
Le opere di Volpicella nascono, come la vita, dal mare. I colori della sua Puglia ritornano costantemente nelle sue tele: il rosso della terra e delle aurore sull’Adriatico, il blu del mare. Gli ulivi secolari, i melograni, le barche ormeggiate al molo. Le sue opere sono ricche di riflessioni su temi artistici fondamentali del novecento, i quali traggono nuova linfa proprio da questi scenari: le radici degli ulivi secolari si contorcono in un incubo baconiano, le bianche città delle costa divengono silenziose e metafisiche.
Le donne che l’artista raffigura sono immobilizzate e impotenti nell’attesa di qualcuno, che si trovi al largo in mare aperto o nella stanza accanto: offrono i loro corpi lividi e lascivi all’occhio dell’osservatore. Isolate, in stanze architettonicamente spalancate su un mondo vuoto, circondate da oggetti-simbolo: una tazzina di caffè vuota, un giornale, un amuleto a forma di elefantino che punta la sua proboscide alla finestra per portare fortuna.
Le sue nature morte, gli scorci marittimi, i solitari ritratti femminili, i colori stranianti degli ambienti danno vita a suggestioni lontane dal chiassoso clamore della contemporaneità (anche artistica) che rendono questa mostra un evento da non perdere assolutamente.
(Glauco Manzoni)