FRANCO BRESCIANINI nov01

Tags

Related Posts

Share This

FRANCO BRESCIANINI

FRANCO BRESCIANINI è nato il 19 settembre 1944, a Rovato, (BS), dove vive e lavora.

Suo padre gestiva una sartoria e Franco, ancora bambino, coltivava in sé una predisposizione al disegno, alla ricerca estetica e proponeva “modelli esclusivi”. Brescianini nasce come figurinista: un breve tragitto nella sua carriera, poiché non appena gli è stato possibile ha voluto dedicarsi totalmente alla pittura.United States

Dice di se stesso:”Nei miei quadri non mi interessa riprodurre quello che vedo. Sono sempre stato un creativo. Mi ispiro ad artisti come Francis Bacon ed Egon Schiele e sono legato alla corrente dell’espressionismo tedesco, anche se la rielaboro in modo personale”.

Il giovane Brescianini ha iniziato la vera e propria carriera artistica come paesaggista, una trentina di anni fa.United States

Il riferimento stilistico delle opere più recenti di Brescianini è quello della matrice cubista/futurista con accentuata tendenza a dare alla forma una vitalità boccioniana. Ne deriva una impressione di immagini sempre in movimento, spinte da una forza interna che vorrebbe sconvolgerle, ma che rimane solida nei suoi riferimenti figurativi.

Il tema più caro a Brescianini è la figura femminile, che viene rappresentata con una tecnica personalissima, che si esalta in un cromatismo appena velato che lascia emergere figurazioni moderne di elevato livello artistico. Pregio estetico, dunque, grazia accattivante, armonia di linee che tracciano sinuose volute e accennano a sofferenze pudicamente e tenacemente nascoste dietro le palpebre abbassate.

E dietro le figure inquietanti e quasi mistiche, che tacciono e tuttavia sembrano raccontare storie misteriose, è notevole il paesaggio, sempre immerso in un’atmosfera soffusa e romantica, dove la scelta cromatica appare vasta ed estremamente calibrata.

Paesaggi in cui la realtà, convive con l’ideale, e la fantasia fa da supporto al vero, lasciando intendere che dipingere significa “esprimere attraverso il colore” le proprie intuizioni spirituali.

Ed è proprio nel binomio “immagine/colore” che Franco Brescianini rivela la sua attenta indagine estetica, la sua tempra di autentico artista, capace ancora oggi di riproporre temi del passato, lontano o recente, in chiave lirica e appassionata ma con una tensione e una vibrazione emotiva assolutamente moderna.